venerdì 4 giugno 2010

Articolo di WIRED su Water Monitor by Silvio Giordano





Water Monitor è una delle quattro opere vincitrici della seconda edizione di Romaeuropa WebFactory, una maratona creativa terminata oggi nella capitale (presso l'Opificio Telecom) con la premiazione degli artisti.














Sono Intervenuti :Giovanni Pieraccini - Presidente Fondazione Romaeuropa Franco Bernabè - Amministratore Delegato Telecom Italia Fabrizio Grifasi - Direttore Fondazione Romaeuropa Salvo Mizzi - Responsabile Internet Media & Communication Telecom Italia Gianluigi De Stefano - Curatore Romaeuropa Webfactory Riccardo Luna - Direttore Wired Italia

Un acquario digitale. Ma senza pesci. E capace di reagire agli stimoli esterni, siano essi sotto forma dell'aria di un phon o del fuoco che fa bollire l'acqua. E' Water Monitor, opera di Silvio Giordano, nato a Potenza nel 1977 dove lavora facendo la spola con Milano.
Da sempre la sua ricerca artistica si sviluppa nell'ambito dell'arte visiva (video, fotografia, installazione, scultura, performance) e parte del suo lavoro è caratterizzato da ipotesi fantasmagoriche sulla corporeità post-umana, realizzate attraverso manipolazioni reali e digitali.















Silvio Giordano premiato da Pio Baldi (Presidente Fondazione MAXXI)
Di Water Monitor l'eguide Giuseppe Laspada ha detto: "Forse basta guardare fuori dal rettangolo di un monitor per scoprire che le cose possono avere una causa e un effetto. Il punto di vista, l'aver utilizzato il materiale sottoposto in maniera originale, fanno di questo lavoro un interessante e sensibile invito a guardare oltre la destinazione ovvia e precipitosa delle cose.
LINK:
http://www.wired.it/news/archivio/2010-05/24/romaeuropa-webfactory,-water-monitor-di-silvio-giordano.aspx

Nessun commento: