giovedì 17 aprile 2008

Phos/Luce-"Riflessi della Cultura Bizantina dal Mediterraneo"

Il progetto ByHeriNet, Network del Patrimonio Bizantino, Programma Interreg III B Archimed, permette a Basilicata, Puglia, Atene, Creta e Cipro di presentare, per la prima volta insieme, i Tesori della Cultura Bizantina. La Luce, PHOS, principio assoluto dell'Arte Bizantina, è idealizzata anche nel titolo dell'Evento e costituisce l'essenza del viaggio alla scoperta di un patrimonio unico al mondo che attraverso postazioni multimediali e videoarte stupirà non solo gli occhi ma anche i cuori dei visitatori.
L'evento è stato realizzato dall'Ufficio Turismo del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata e dall'Ufficio Stampa della Giunta regionale, con la collaborazione dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR e degli altri Partners di Progetto che sono la Provincia di Lecce, la Prefettura di Rethimno - Creta, l'Università di Atene e l'Università di Cipro. L'allestimento, con postazioni multimediali e percorsi tematici, della Chiesa di S. Nicola dei Greci verrà eseguito dal Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e dalla Cooperativa Artezeta di Matera-Videoartist/Silvio Giordano

Sarà inaugurato sabato 19 aprile, alle ore 17,30 nella suggestiva cornice del complesso rupestre di S. Nicola dei Greci a Matera, l'Evento "Phos - Luce. Riflessi della Cultura Bizantina dal Mediterraneo"

Nessun commento: