martedì 15 gennaio 2008

IL TRENO

Ass. cult “Luna al Guinzaglio”, Ass.Cartoons, ArtfactoryBasilicata e l’interprete Stefania Gagliani dell’Associazioni interpreti di lingua dei segni italiana stanno lavorando per la realizzazione di un video documentaristico sull’immagine, sul segno e sull’icona. Il lavoro è l’unione di specifiche competenze frutto di studi e ricerche che le diverse realtà da anni stanno portando avanti.

La visione

Il cortometraggio che a breve sarà proiettato presso i locali della Provincia di Potenza (luogo da definire) sarà un momento in cui una platea di udenti e non udenti fruirà di uno stesso prodotto video attraverso un nuovo codice, pertanto nuovo sia per gli udenti che per i non udenti, che trova la sua etimologia nella prospettiva e nella iconicità.

La ricerca

Il cortometraggio dal titolo “Il treno” racconta attraverso la ricchezza e la grazia del linguaggio L.I.S. (lingua italiana dei segni) la storia di due ragazzi e del loro imprevedibile incontro in treno.
Lo studio da noi proposto si è incentrato sulla possibilità di un “linguaggio artistico/corporeo” socialmente utile. L’innovazione del lavoro consiste nell’aver superato il limite dell’uso e della comprensione del codice L.I.S.
Il nostro progetto arriva ad una soluzione linguistica diversa e si propone come iniziatore di una visione artistica/sociale in cui il linguaggio della video-arte viene amplificato e rafforzato dal ricorso alla gestualità della L.I.S.

Rossana Cafarelli

Nessun commento: