giovedì 6 dicembre 2007

Gli interrogativi dell'Art Factory Basilicata

"Noi facciamo arte in Basilicata": è una semplice informazione, è un interrogativo, è un'esclamazione? E' certamente una scelta di vita non facile, poiché questa scelta ti impone, come è giusto che sia, di misurarti con i problemi concreti della vita quotidiana, impellenti e stringenti, e quindi con il mercato dell'arte, che tra tutti i mercati globali è uno dei più difficili. Arte come prodotto, come oggetto da consumare, quasi una caduta nella banalità del quotidiano mercato delle cose, sembrerebbe, per quell'idea, e per il gesto creativo che ne consegue, che pur vorresti così alti e sublimi e tuoi. Ma, lo sai bene, sconteresti quel piacere in solitudine. Arte come prodotto, come oggetto allora, oggetto di uno scambio che traduce nel linguaggio del denaro l'impellenza di una comunicazione, di un'espressione interiore focalizzata al limite della visività e della tangibilità. In questo scambio i nostri oggetti, le nostre spille parlanti, in qualche modo modificheranno l'altro, il fruitore, lo coinvolgeranno nel processo creativo nel ruolo di portatore dell'oggetto e del suo messaggio, ovviamente. Vestirà, dunque, l'identità di chi riceve e di chi offre, di chi risponde e di chi domanda: integrare l'artista-produttore con il fruitore-artista è uno dei punti cardini della nostra riflessione sull'arte contemporanea. L'idea, insomma, è di offrire stimoli non solo a fruire un'idea, ma a portarsela dietro come un nuovo pezzo di sé.


“We make works of art”: is it simple information, is it a question, is it an exclamation?
It is definitely a difficult choice, since it makes you cope with the ensuing and pressing day-to-day life problems therefore with the market of art which is one of the most difficult markets. Art might be a product, an object to use, a fall into the triviality of the every day market of things because of the consequent idea and act of creation although you would like them to be high, sublime and yours. Yet you are aware that solitude would be the payment for this pleasure. So, Art as a product, as an object to exchange which the urge to communicate, to express one’s own intimate feelings – as far as the utmost tangibility is concerned – translate into money. During this exchange our objects, our ‘speaking’ brooches will be able to change the ‘other’, the user in some way. The user – as the bearer of the objects and carrier of the message – will be involved in the process of creation. So, he/she will become the receiver, the offerer, the answerer and the asker. Integrating the artist-producer with the user-artist is one of the basic thoughts of our reflection. In short, we want to encourage people not only to use an ‘idea’ but also to take it as a new peace of themselves.












sarà possibile trovare le nostre spille il 12 Dicembre 2007 a Matera presso le Monacelle per l'incontro con Bruce Sterling organizzato da Visioni Urbane, altrimenti si possono ordinare tramite e mail all'indirizzo artfactorybasilicata@gmail.com

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