domenica 19 luglio 2009

"Potenza_SoundScapeS. Il Suono e la Città": dal 20 al 25 luglio a Potenza

Prende il via il laboratorio “Il Paesaggio sonoro tra ecologia ed estetica”: sei giorni, dal 20 al 25 luglio, per definire una mappa sonora della città di Potenza, tramite l’orecchio di musicisti, studiosi e semplici cittadini.
Il laboratorio fa parte del progetto “Potenza_SoundScapeS. Il Suono e la Città”, una produzione Tragittisonori.com / Art Factory Basilicata, in collaborazione con Sicilian Soundscape Research Group Onlus e con il patrocinio di FKL - Forum per il paesaggio sonoro.
L’evento rientra nella sezione Attenzioni: la cura della città di “Arte in Transito. Paesaggio Urbano e Arte Contemporanea”, progetto ideato e curato dall’Associazione Basilicata 1799, finanziato dalla Regione Basilicata con la compartecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la collaborazione del Comune di Potenza e il coordinamento tecnico organizzativo della Noeltan Film.
Giovani creativi lucani, con la guida di Stefano Zorzanello, musicista, compositore e studioso, e Albert Mayr, compositore e docente di musica elettronica, indagheranno e sperimenteranno il rapporto tra la città di Potenza (le sue strade, i suoi spazi, i suoi abitanti) e l’universo del suono (musiche, voci, rumori, respiri), cioè entreranno nel mondo del suono-rumore che produciamo e ci circonda, per coglierne le peculiarità saggiarne le caratteristiche e coglierne spunti per attività artistico sonore.
Il programma di “Potenza_SoundScapeS”, vario e articolato, sarà presentato alla cittadinanza lunedì 20 luglio, alle ore 17.30, presso la Sala del Campanile, contestualmente all’inaugurazione della mostra di Albert Mayr “Finestre spazio-temporali”, presentata da Silvia Bordini, docente di arte contemporanea presso l’Università “Sapienza” di Roma.
In programma anche un laboratorio sul paesaggio sonoro dedicato ai bambini, guidato da Stefano Zorzanello e Cecilia Alemagna, un imperdibile Live set di Murcof, musicista e sperimentatore messicano, punto d’incontro tra l’elettronica sperimentale, la classica e l’elettroacustica e keng~, giovane e talentuoso musicista elettronico lucano e un happening collettivo, in prima assoluta europea, realizzato sulla base di una partitura di John Cage.

Questo il programma di Potenza_SoundScapeS nel dettaglio:

20 luglio, ore 17.30 - Sala del Campanile (Palazzo Loffredo):
Tavola rotonda e presentazione pubblica del progetto
20-25 luglio, ore 10.00-13.00 e 17.00-20.00 - Sala del Campanile (Palazzo Loffredo):
“Finestre Spazio-Temporali”: mostra personale di Albert Mayr presentata da Silvia Bordini (Vernissage 20 luglio, ore 19.00)
20-22 luglio, ore 9.30-12.00 - Centro sportivo Aquatica, C.da Pantano (Pignola):
“Il Paesaggio sonoro dei bambini”: workshop a cura di Stefano Zorzanello e Cecilia Alemagna
21-23 luglio, ore 16.00-20.00 - Sala del Campanile (Palazzo Loffredo):
“Il Paesaggio sonoro tra ecologia ed estetica”: workshop a cura di Stefano Zorzanello e Albert Mayr
23 luglio, ore 21.30 - Piazza XX settembre (Palazzo del Municipio):
Live-set: Murcof (MEX), keng~ (ITA)
23-25 luglio - Ridotto del Teatro F. Stabile:
“A dip in the Lake” di John Cage: happening collettivo a cura di Stefano Zorzanello (1^ assoluta europea)

Ringraziamenti: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, Associazione Idea + Idea.
Media Partner: Blow Up, Sounday Times, Soundesign.
Sponsor tecnico: EP Buono Elettrodomestici.

Nessun commento: