lunedì 24 novembre 2008

Finale del Premio Celeste 2008

I 70 artisti finalisti decidono i vincitori dei 29.000 euro di premi Venerdì 28 novembre 2008, Fabbrica Borroni, Bollate (MI)
OPERA FINALISTA Installazione "Biglietti Aerei" Silvio Giordano 2008

Venerdì 28 novembre
, programma:
h 11.00 Apertura mostra
h 18.30 Cocktail
h 19.00 Performances
h 20.00 Annuncio dei vincitori e consegna dei premi


“Quinto anno per l’edizione italiana del Premio Celeste. I finalisti sono pronti per la serata conclusiva che prenderà forma presso la Fabbrica Borroni alle porte di Milano. Un nuovo spazio e una nuova città per chiudere il lungo excursus che, secondo la consuetudine di fine progetto, ci porta all’evento di premiazione con le opere selezionate dalla giuria. Dopo San Gimignano, Siena, Firenze e Roma, abbiamo scelto la città italiana che ben rappresenta alcune istanze forti della contemporaneità. Ci premeva che Milano, dopo l’edizione 2007 presso lo spazio I.S.A. di Roma, fosse presente nel nostro viaggio propositivo dentro la figurazione italiana. Come vedrete dal vivo o nel catalogo, la qualità media dei finalisti sta crescendo in modo netto, segno di un ruolo ormai consolidato che il Premio ha assunto nel panorama dei concorsi nostrani. Sentiamo di agire come un serbatoio propositivo che raccoglie e seleziona artisti dalla fisionomia contemporanea, a conferma di un tessuto creativo in cui vincono le buone motivazioni e i risultati non casuali. Vi aspettiamo da Fabbrica Borroni, luogo di natura industriale che già ospita una collezione sull’arte italiana degli ultimi venticinque anni. Ci sembrava il posto ideale per dialogare con la struttura ospitante in termini non solo allestitivi. A voi l’ultima parola sui livelli raggiunti. Venite a trovarci il 28 novembre. Saremo pronti per leggere i voti degli artisti e dichiarare i vincitori del 2008.” Gianluca Marziani

Mostra delle opere finaliste

Venerdì 28 novembre / 06 dicembre 2008
Fabrica Borroni, via Matteotti 19, 20021 Bollate (MI)

Orari di apertura:
tutti i giorni: h 15.00 - 19.00

lunedì, martedì, mercoledì: chiuso


Il catalogo del Premio Celeste 2008 a cura di Gianluca Marziani contiene testi critici di Chiara Canali, Gianluca Marziani, Paola Nicita, Ivan Quaroni, Luigi Vernieri ed una introduzione di Steven Music, fondatore del Premio Celeste.

Il catalogo del Premio Celeste 2008 è realizzato in collaborazione con Christian Maretti Editore.

1 commento:

Livia ha detto...

Silvio, ma è bellissima la tua istallazione! Poetica Low Tech, meraviglia e stupore...
Spero di cuore tu vinca un premio...facci sapere come va.